Sedicesimo Appuntamento CIN 2018

Torna in pista il CIN, questa volta però non sarà un ovale ma il primo dei due stradali presente nel campionato. Questa volta siamo in pista a Sonoma nominato in precedenza Sers Point e Infineon. Veniamo dalla vittoria di Alessio Fabbri conquistata sul velocissimo ovale del Michigan, in queste 2 settimane di test proprio Fabbri ha mostrato un passo migliore rispetto al resto del gruppo, vedremo se saprà concretizzare anche stasera nella gara ufficiale. Dietro una bella lotta tra Giuseppe Curcio e Ben Ivaldi e poi il resto del gruppo. Lo scorso anno non abbiamo corso su questa pista, mentre cercando nel passato, passiamo al Cin 2002 dove Alessio Fabbri ha vinto su Andrea Rosio e Damiano Preioni mentre nel Cin 2004 Rirccardo Rabitti precede Alessio Fabbri e Davide Memmola.

Alcune note inerenti Sonoma. Nel 2002, il Sears Point Raceway fu rinominato in base al nome dello sponsor Infineon. Come succede spesso quando ad un impianto sportivo viene assegnato un nuovo nome, molta gente ha continuato a chiamare la pista col nome precedente. Il 7 marzo 2012 venne comunicato che, alla scadenza del contratto a maggio, la Infineon non avrebbe rinnovato il contratto con cui dava il proprio nome alla pista. La direzione della pista è alla ricerca di un nuovo sponsor e finché non si troverà una azienda che vogli associare il proprio nome con quello della pista il circuito viene chiamato semplicemente "Sonoma". La gara stradale all'Infineon Raceway era lunga 4.05 km, 12 curve, ma il tracciato venne modificato nel 1998, aggiungendo the Chute, un taglio che bypassava le curve 5 e 6, accorciando la corsa a 3.14 km. The Chute venne usata solo per gli eventi NASCAR come il Toyota/Save Mart 350, e venne criticata da molti piloti, che le preferivano il vecchio tracciato. Nel 2001 è stata sostituita da una curva a 70°, la 4A, che ha portato il tracciato alle sue dimensioni attuali. La maggior parte delle gare, inclusa il Grand American Road Racing Association's Grand Prix of Sonoma, usano la pista completa, mentre l'American Motorcyclist Association e la Indy Racing League usano un tracciato modificato di 3.57 km,di 12 curve. Questa configurazione, aperta nel 2003, salta le S e degli allunghi tra la curva 10 e la 11, per garantire maggiore sicurezza ai motociclisti, includendo una via di fuga alla curva 11 (la normale curva 11 non ha vie di fuga, è molto lenta ed assomiglia al Loews hairpin del Circuito di Montecarlo). Il circuito dispone anche di un rettilineo di 1/4 di miglio dove la NHRA (National Hot Rod Association) disputa gare d'accelerazione (drag racing), situato davanti al rettilineo della pista.

Come ogni evento ufficiale del Cin Cup Series 2018, sarà trasmesso LIVE sul canale Youtube SRL TV dalle ore 21.20 con il commento di Giancarlo Moretto, mentre alla regia Stefano Bruzzone.

.