Stasera andrà di scena la ventesima gara del CIN e quarta della Chase sullo stradale storico di Watkins Glen! Nella Chase dopo il New Hampshire si sta delineando la lotta per il titolo tra Alessio Fabbri e Giuseppe Curcio mentre per il terzo posto sono ben 3 piloti in 8 punti a giocarsi il gradino più basso. Nel memorial Cecconi della scorsa settimana un competitivo Renzo Olivieri ha vinto la gara seguito da Alessio Fabbri e Adriano Steffan, mentre nei test di questi 15 giorni proprio Ulivieri e Fabbri sembrano i più indicati nella lotta alla vittoria in questa sera.
Andando a scorrere l’albo d’oro di questa gara troviamo nel Cin 2002 Diego Forneris imporsi su Capitani e Rosio, mentre passando al Cin 2004 il campione in carica Riccardo Rabitti si impone su Mario Rossi e Marco Iaffaldano, facendo un balzo in avanti, passiamo al Cin 2017 con Il campione Riccardo De Nuzzo vince su Alessio Fabbri e Angelo Luigi Sileo.
Alcune info sulla pista
Watkins Glen International , soprannominata " The Glen ", è una pista situata a Watkins Glen, New York , all'estremità meridionale del Lago Seneca . È stato a lungo conosciuto in tutto il mondo come la sede del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno , che ha ospitato per venti anni consecutivi (1961-1980).Il sito ha ospitato gare su strada di quasi tutte le classi, tra cui la World Sportscar Campionato , Trans-Am , Can-Am , Monster Energy NASCAR Cup Series , l' International Motor Sports Association e la IndyCar Series .
Nel 1956 fu costruito un circuito permanente per la gara. Nel 1968 la gara fu estesa a sei ore, diventando la 6 ore di Watkins Glen . L'attuale configurazione del circuito è stata più o meno la stessa dal 1971. Una chicane è stata installata nella salita di Esses nel 1975 per far rallentare le macchine attraverso questi angoli, dove un pilota è morto durante le prove del Grand Prix degli Stati Uniti del 1973 e rimosso nel 1985. Un'altra chicane chiamata "Inner Loop" è stata installata nel 1992 dopo un incidente mortale durante l'evento NASCAR Winston Cup dell'anno precedente.
Come ogni evento ufficiale del Cin Cup Series 2018, sarà trasmesso LIVE sul canale Youtube SRL TV dalle ore 21.20 con il commento di Giancarlo Granalli, mentre alla regia Stefano Bruzzone.