WHEELS OF FIRE - CHE TENSIONE AL VIA!!!
GUIDA ALLA FINALISSIMA DEL CAMPIONATO
Ci siamo, manca poco. La finalissima del CIN - Campionato Italiano Nascar sta per cominciare e tutti la potranno vedere anche in diretta TV sul canale 229 di SKY grazie alla collaborazione con MS MOTOR TV.
Se ne parla alla grande, su tutte le piattaforme sim racing. C'è poco da fare è la gara dell'anno e tutti prima di una finale fanno dei pronostici. Anche i CINNERS hanno le loro preferenze in pista e fuori e proprio alleanze in gara o semplici cortesie (o scortesie) tra piloti potrebbero infiammare le strategie dei magnifici 4 dopo ben 25 gare insieme.
In genere storicamente le finali sono piuttosto corrette, nel senso che chi non è strettamente in classifica (tutti gli altri) lascia il passo con il trascorrere dei giri ai favoriti, non si sa mai, potrebbe capitare la prossima stagione di essere costretti a richiedere il favore e magari sbattere la porta in faccia a Phoenix non è mai una mossa politica perfetta. I doppiaggi? quelli sono un altra storia, vedremo anche i giochi di scuderia soprattutto se in qualifica qualche Hot Pistons si troverà in griglia vicino agli ABS o viceversa.
Sulla carta il favorito è Miccolis, sia per la gara secca, sia per la sua esperienza ovale a Phoenix e soprattuto perchè è il campione in carica. La qualifica sarà decisiva per evitare tensioni eccessive ad inizio gara. Gli altri guaredranno il suo ritmo e dovranno adeguarsi in tempo zero. Chi senza dubbio può farlo è il suo compagno di squadra Alessio Fabbri memoria storica e tri campione nazionale. Avranno lo stesso setup? Ci sono ordini di scuderia? E se si fino a che giro? Abbiamo già visto poco tempo fa una collisione tra i due impegnati a lottare per primo e secondo posto e un errore del genere in finale non sarebbe mica benvisto.
Niccolò Cedrati di certo ci proverà, non all'inizio come a Chicagoland, non alla fine, ma dovrà trovare il momento giusto per soprendere Miccolis e Fabbri. Non sarà facile, anzi, il rischio è elevatissimo ma come per come andò lo scorso anno siamo sicuri che il numero 7 non resterà a guardare e che ad un certo punto si giocherà il tutto per tutto.
Tanti cambi in testa? una gara a due corsie? Una gara decisa sulla strategia? In finale c'è anche chi ha vinto due Daytona consecutive e che di gare in tensione ne sa qualcosa. Marco Iaffaldano è quello che dei quattro ha meno da perdere ma è quello che è anche il più tranquillo. Miccolis deve difendersi dal suo compagno di squadra e siamo sicuri terrà un paio di specchietti puntati su Cedrati. Allo stesso modo gli altri dovranno curarsi a vicenda e allora perchè non puntare su Iaffaldano? In gara singola può battere chiunque e forse la sua occasione è questa...
27/06/2022