Gara 2 del round of eight: Kansas Speedway supportato da Brescia Esports. Non si poteva scegliere di meglio e bisogna dire che gli sceneggiatori del CIN - Campionato Italiano Nascar, impegnati nei mesi estivi per la scelta del calendario, hanno fatto le cose per bene. Il Kansas Speedway è una pista di nuova generazione: bank alto sulle cruve, rettilineo lungo ma non lunghissimo con la via di fuga pavimentata e un arrivo in cuspide da togliere il fiato. Si gira alti, anzi altissimi per dare fiato alle gomme, basta scendere di qualche metro e le temperature vanno alle stelle, ma i muretti sono in agguato. Voci di corridoio parlano anche di set veloci su loop intermedi ma ne al Cecconi ne in prova si è visto qualcosa di simile.
Al Cecconi dello scorso lunedì invece si è visto un big one enorme con tutte le auto di testa coinvolte. Come alla prova generale si pensa che proprio le soste in green condizioneranno una gara nella quale il timing nei cambi e il ritmo in verde saranno decisivi per la classifica finale che condizionerà non poco i playoff giunti alla fase più calda.
Nel gruppo A, Cedrati ha 42 punti frutto della vittoria in Texas, dietro Fabbri, Casiraghi e Ugolotti sono tutti in corda rinchiusi in soli dodici punti con il portacolori ABS in leggero vantaggio grazie anche ai Bonus. Bonus che di certo saranno decisivi per conquistare vantaggio in vista della penultima gara della stagione e per sognare un accesso in finalissima. Nel girone B la situa è ancora più fluida: Iaffaldano e Miccolis sono appaiati a 35 dietro uno dei protagonisti della stagione, Bortolotti Hot Pistons bloccato a quota 24 seguito da Belloli a 17. Iaffaldano è tornato il martello dello scorso anno mentre Miccolis, anche se sempre nei top sembra avere meno vantaggio rispetto alle gare di inizio anno nelle quali iniziava e finiva da dominatore.
Sarà ancora una finale Cedrati – Miccolis? Non ne siamo sicuri, la situazione complessa obbligherà Bortolotti ad attaccare da subito, il trentino non può permettersi un altro passo falso, macchina e pilota ci sono specialmente in questo momento di stagione e magari, ago della bilancia sarà proprio il compagno di squadra Cedrati che potrà gestire al meglio gli ultimi giri in caso di arrivo in gruppo cercando di tenere dietro il rivale storico.
Visto che da queste parti ad ogni proiezione in TV di Days of Thunder le gare si accendono e le gialle diventano incandescenti ne approfittiamo per lasciarvi due indicazioni in caso di big one con le FAQ più recenti:
In caso di fumo davanti a me devo accelerare?
Tom Cruise lo fa due volte a Daytona, una volta gli va bene, l’altra no. Ti basta un 50% con tanti punti penalità da scalare poi in gara garantendoti una discreta dose di male parole dal field? Direi di no, frena che tanto poi ti becchi il lucky dog.
Se finisco sull’erba posso rientrare a cannone sul rettilineo del traguardo? Si che puoi, magari non a cannone perché proprio in Kansas la linea di gara molte volte è proprio molto vicino. Meglio una posizione persa che una gara rovinata per tanti.
Posso entrare ai box in retro? C’è poco da scherzare visti i casini che sono successi in corsia box nelle ultime gare, chiedere alla direzione gara per info!
Appuntamento con la storia alle 21.20 su Simracingleague.it per una diretta da non perdere con il Campionato Italiano Nascar!