IL CIN - Campionato Italiano Nascar arriva a Sonoma Raceway non per gustare dell'ottimo vino made in usa ma per la gara numero otto del campionato firmata CarMan Racing Center PAVIA - corsi pilotaggio.
Subito dopo Dover Motor Speedway team e pilota devono resettare tutto il pregresso. Testa e riflessi ancora impostati alla forma ovale devono presto cambiare. Nella Sonoma valley ci sono anche le curve a destra e un paio abbastanza complesse, si corre in circuito e se si sbaglia si è fuori fuori. La pista è uno dei tracciati più impegnativi del Cin che quest’anno propone il tracciato Cup storico. Tracciato più veloce di quello vecchio senza la discesa con il tornante ma con tante possibilità di staccata e sorpasso in più.
Si parte con una impervia salita e un falsopiano panoramico tra curva 1, 2 e l'ingresso della lunga esse in T3. Altra salita ed ecco la curva 4 che in partica è cieca, si vede che si sta girando ma bisogna sperare di essere allineati tipo aereo in fase atterraggio o si finisce nella sabbia in uno dei saliscendi più mozzafiato dell’intera stagione. Delicati sul pedale in curva 5 e poi ecco la terribile curva 6 mai affrontata prima dai cinners. Una curva quasi a gomito importantissima per lo sviluppo finale dei circuito con la tripla esse a raccordare la seconda curva nel catino finale da prendere a cannone per un 180° in T11 che deve fungere da fionda da lancio per il rettilineo brevissimo dei box pieno di sconnessioni e pericolosi muretti.
Una pista difficile dove sbagliare è semplicissimo e recuperare impossibile specialmente quando si gustano le ormai famose gite fuori porta tra sabbia e barriere. Sonoma negli anni ha regalato splendidi duelli e in questa configurazione lascerà più spazio e fantasia ai ragazzi del CIN. Miccolis, Mora, Rondoletto, Fabbri e Bortolotti sono i favoriti. Si gira in 1:15 ma con gomme a posto e macchina leggere andare sui 14 non sembra cosi impossibile. Attenzione a Loi che marcherà da vicino il gruppo dei leader e proverà a mettere la mani sulla Pole Position. Nella lista dei favoriti si aggiungerà in caso anche la presenza Niccolò Cedrati apparso la scorsa settimana in condizione mitologiche.
Decisiva come al solito la qualifica ma in gara la differenza la farà anche non sbagliare con le gomme fredde. I primi giri servono per scaldare macchina e pilota e un errore in fase iniziale potrebbe costare caro. Tra gli outsider i punti di questa pista in pratica valgono doppio, una buona posizione a Sonoma grazie magari a qualche punto di esperienza in stradale potrebbero rilanciare anche chi, in ovale, ha penato qualche giro di troppo nelle ultime gare. Strategia tutta da vedere: una sosta è obbligatoria, due potrebbero essere troppe con l’incognita gomme a fine stint. Appuntamento come al solito alle 21.20 su Simracingleague.it.