Signori accendete i motori, a proposito, anche la TV! Stavolta è vero! Stavolta vale per il titolo. Si torna in pista con il CIN - Campionato Italiano Nascar 2022-2023 nella 300 miglia CIN CUP ESPORT SERIES in diretta su SKY canale 229 e su SimRacingLeague.it community.
Non si stava più nella scocca: gare, prove, trofei vanno per per dimenticare la noiosa estate ma quello che conta sono i punti del campionato in palio. Ed eccola che arriva la gara più spettacolare della prima fase della stagione nell’ovale più famoso del mondo. Daytona International Speedway. Un nome che da solo aumenta le pulsazioni di ogni pilota al mondo. Nuove guide, nuove livree, nuovo sito, il CIN per la stagione 2022/2023 si è rifatto il look e si lancia per la stagione ESPORTS più ricca della sua storia con un evento da non perdere. In pista saranno più di 40 i piloti che si giocheranno il titolo che vale una stagione.
Le regole per vincere? Sempre le stesse: prima di tutto il set in qualifica, tutti i piloti sono chiusi in meno di uno / due decimi, basta una imperfezione anche minima per mandare in fumo il giro e partire troppo dietro. Si, anche una buca presa male.
Superare è una impresa e da soli si può fare poco, serve gioco di squadra, serve coordinamento con team e avversari e serve sangue freddo ad ogni metro. Dettagli che qui più che in ogni altro speedway fanno la differenza. Il treno da prendere arriva prima o poi ma i giri sono tanti con la apprezzata novità dai traguardi intermedi che garantiranno punti e spettacolo anche nelle prime fasi di gara ma che saranno però anche più esposte al rischio di big one che potrebbe togliere dalla classifica qualche big. Un minimo tocco, un muretto, un bacino troppo enfatizzato del compagno di squadra dietro e la gara va a farsi benedire.
Lo sa bene Marco Iaffaldano, il favorito d’obbligo dopo gli ultimi due anni che lo hanno visto trionfare in Florida e che, dopo il titolo dello scorso anno, ha fatto svanire la maledizione di Daytona. Si diceva infatti che il vincitore della gara d’apertura non riuscisse mai a vincere i titolo finale ma Iaffa ha dimostrato che è possibile anche battere la superstizione con un buon set e una scia valida.
A proposito di scia, qui gli ABS ci avevano abituato a grandi exploit, Miccolis e Fabbri sono in cerca di punti per lanciarsi alla grande ma l’arrivo dei Breakless ha mischiato le carte in tavola come dimostra il clash della scorsa settimana con ben 4 piloti BKL nelle prime quattro posizioni. I Cinners favoriti alla vigilia sono proprio il campione Iaffaldano, Miccolis, Fabbri ma anche Cedrati e Bortolotti con Ugolotti pronto al colpaccio. Da tenere d’occhio la velocità di Loi rientrato nel campionato ovale e subito competitivo e la costanza di Blesio, il gentleman più veloce del web. Sorpresa di giornata? Beardsley apparso in gran forma nelle ultime uscite e a suo agio nel traffico dello spring break.
La gara inaugurale del CIN, patrocinata CIN CUP ESPORT SERIES per la prima volta sarà in diretta su MS Motortv SKY CANALE 229. Appuntamento alle 21.20 ben sintonizzati sul campionato esport più bello d’Italia.