Ci siamo, comincia la settimana decisiva del CIN - Campionato Italiano Nascar, quella in cui ci si giocano gli ultimi posti validi per i PO e che regalerà anche importanti punti ai protagonisti di alta classifica.
Gara 14 supportata da E-sporthub si svolgerà al Kentucky Speedway nella città di Sparta, si correrà in notturna e porterà con se una grande e decisiva novità: un nuovo regolamento lato penalità. Per migliorare il livello della simulazione e lavorare in ottica di bandiere verdi e strategie di gara le penalità per gialle causate e per problemi in ripartenza sono state riviste e “maggiorate” dalla direzione gara. In parole povere meno spazio agli errori e più allo spettacolo considerando anche che in caso di ripetute infrazioni ci saranno penalizzazioni sui punti in classifica e lo spettro del temuto "salto gara".
Parlando di spettacolo la “pista del derby” è quanto di meglio si possa offrire ad un CINNER al giorno d’oggi e ci sono almeno quattro buoni motivi per affermarlo:
Primo: la pista è super tecnica, ci sono 4 curve differenti da affrontare in maniera completamente diversa: aggressiva la t1, da percorrere la t2 in gestione t3 e a tutto gas t4. Facile? Poco e i server CIN lo dimostrano con una affluenza che non si vedeva da un pò. Difficile trovare il tempo, ancora più difficile trovare il passo gara che consenta di gestire gomme e carburante. I giri da fare sono tanti e serve sicuramente tanta abilità con le gomme andate.
Secondo: con il nuovo regolamento si prevede un sacco di verde e quindi varie possibilità di gestione delle soste. Gara in attesa o gara di attacco? Qui chi si gioca i PO dovrà decidere se tenere d’occhio i rivali o puntare ad un gioco aggressivo magari attaccando in verde o prolungando le soste.
Terzo: dall’ultimo speedway classico è passato un sacco di tempo e soprattutto almeno due massicci aggiornamenti della vettura. In pratica si corre una gara con una macchina nuova su un percorso al quale non si è più abituati. Come detto in tanti hanno provato in queste serate e quindi la gara si preannuncia di alto livello.
Quarto: ci pare di ricordare che Kentucky sia la pista preferita di Miccolis, del bicambione CIN e fresco vincitore al Cecconi. Motivo in più per sfidarlo nel suo terreno di caccia.
Ottimi spunti per una gara che sembra una ripartenza di quelle decisive, proprio a pochi giri dal traguardo dopo una stagione però che sta entrando nella fase dove è vietato sbagliare.
Nelle prove libere i big hanno un bel passo sia in qualifica che in gara. Gli ABS se le giocano con gli Hot Pistons per una pole che si aggirerà sul 30 e sei con gli americani che qui sicuramente diranno la loro ma con Miccolis che ci pare il più veloce in pista. Sul cartellino dei favoriti anche Acquaviva e Ugolotti a loro agio sull’ovale tutto verde.
Super Diretta come al solito su Simracingleague.it alle 21.15