Finisce Sanremo ma le ore di sonno non accennano ad aumentare. Torna infatti il CIN lunedì 13 febbraio 2023 con gara 14 del calendario appena dopo il Festival. In programma c’è una delle gare che sulla carta saranno decisive per l’accesso ai Play Off e che per i piloti è un vero rebus: il Magic Mile del New Hampshire Motor Speedway (Con il supporto di Road_racing ) con la sua mascotte Milo The MIle unico punto di rifermento in termine di simpatia. Il NHMS o New Hampshire Motor Speedway è teatro da sempre di gare leggendarie ricche di colpi di scena, strategie variabili e tante incognite. I giri da fare sono 181 con traguardi intermedi a 54 e 109 in una girandola di staccate e di emozioni con scarso banking e tanto lavoro sulla gestione degli pneumatici. La pista è larga, la pista è corta ma le traiettorie sono abbastanza forzate, sorpassare è facile ma solo se il ritmo è costante e il numero di giri del motore ti consente in accelerazione di affiancare il tuo avversario. Fabbri da queste parti è il favorito, la vittoria, netta al Cecconi ha dimostrato che quest’anno il driver di Cecina fa davvero sul serio anche e forse più dopo il divorzio da Miccolis. Di certo in pista dopo la bagarre del trofeo di lunedì ne vedremo delle belle. La TOP 15 che andrà ai Playoff è tutt’altro che definita e i punti in palio fanno gola a tutti, specialmente chi non ha ancora un margine per stare tranquillo.Scorrendo la classifica, tolti i big che si giocheranno il successo e i punti per la seconda fase da Fioravanti in giù c’è da avere paura. Il talento piceno è a +36 dalla quota limite nonostante le due vittorie in campionato e dovrà stare attento all’eterno rivale Bacchi e a Falcone, tutti alla disperata ricerca un po' di margine sulla quindicesima posizione. Dietro invece la guerra si fa ancora più aspra perché Landini, Ambrogetti, De Gennaro, Di Emidio e Arcangeli sono chiusi in un fazzoletto in piena quota taglio e dietro, Barisione con Mora e Hunt possono ancora sperare in qualche occasione. Tutto apertissimo quindi con una pista che regala poco e castiga molto specialmente in uscita di curva e specialmente in ingaggio. Meglio tenere dietro o far passare e risparmiare? Alle bandiere gialle l’ardua sentenza, in caso di gara green sarà tutta farina del pilota tenere e gestire mentre in caso di soste continue potrebbe avere senso rischiare anche un paio di treni per guadagnare posizioni in green e raffreddare i bollenti spiriti negli intervalli. Le nostre fonti dalla direzione gara ci dicono che è già pronta infatti una notte in bianco per il post gara, specialmente dopo Nashville e gli straordinari per gestire la foga dei piloti dentro e fuori da iracing. Insomma dopo Sanremo, che nonostante tutto ha intaccato poco le presenze in prova dei piloti durante la settimana, non ci sarà tempo per dormire anche perché Pocono è già dietro l’angolo…