RIEN NE VA PLUS Richmond Raceway.
Richmond è la pista favorita di quasi tutti i piloti @nascar. La forma a D, le mille possibilità di grooves, il caos generato dal tracciato corto e inclinato rendono speciale la pista per quasi tutti i piloti. Proprio Richimond sarà il tracciato che deciderà il primo turno di Playoff ancora apertissimo. 200 giri a 30 gradi non faranno benissimo alle gomme che sono si 4 treni ma in caso di pit in verde fanno perdere tantissimo.
Al Cecconi dello scorso lunedì si è girato abbastanza in green per capire che serve una rispettosa guida in staccata e una velocità di entrata da gestire per non finire sulle uova dopo pochi giri. I big viaggiano che è un piacere ma è il gruppo che sarà l’elemento decisivo per chi deve ancora passare il turno.
Nel girone A Cedrati, Fabbri e Ugolotti possono godersi una piacevole gita in Virginia con Acquaviva al quale serve solo un punto per essere sicuro del passaggio del turno con Casiraghi, Hunt e Bacchi a giocarsi due posizioni su tre con i primi due in netto vantaggio. Chiude Di Emidio a 0 punti matematicamente spacciato.
Nel girone B è un delirio: Miccolis, Bortolotti e Mora sono dentro. Fioravanti sta facendo gli scongiuri e spera con un punticino di chiudere la questione e concentrarsi per Talladega. Belloli e La Barba dopo le scintille di gara 17 costate il salto gara al pilota IEDA sono quasi appaiati ma Belloli potrà fare punti e dovrà difendersi da uno Iaffaldano che per forza di cose tenterà il tutto per tutto per conquistare 16 punti che vorrebbero dire passaggio del turno in extremis. Beardsley è in pratica fuori dai giochi tranne che in caso di clamoroso podio e carambole per gli altri protagonisti.
Impossibile? Vista pista e livello di competizione crediamo invece sia uno spettacolo nello spettacolo da non perdere anche perchè chi è davanti non avrà nulla da perdere e proverà a vincere, chi è fuori dai PO farà altrettanto e quindi chi dovrà guardare specchietti, fiancate e avversari sarà anche chi dovrà fare punti.
Come per l'accesso ai playoff, in caso di pari punti playoff si guarderanno i migliori piazzamenti per definire il assaggio del turno e la sequenza dei criteri è la seguente: A) Punti nelle 3 gare del turno di playoff, B) Miglior piazzamento nelle 3 gare, C) Secondo miglior piazzamento nelle 3 gare, D) Terzo miglior piazzamento nelle 3 gare E) punti classifica Championship, F) sorteggio.
Chi passa? Ormai i la roulette sta girando e non si può più uscire...