La ventunesima tappa del CIN2020, valida per i playoff 10, è offerta da SimRacingLeague e si svolgerà lunedì 10 maggio 2021 con LIVE streaming su SimracingleagueTV (undefined) dalle 21.25.
IL CIRCUITO
Il Talladega Superspeedway è un triovale della lunghezza di 2,66 miglia caratterizzato da un banking di 36°, il più inclinato nella categoria NASCAR. Visto in pianta assomiglia molto a Daytona, se non per il fatto di essere appunto più lungo, più largo e con un banking più elevato. Inoltre il traguardo non è posizionato sulla cuspide della triovale, ma subito all'uscita di essa.
Per le sue caratteristiche Talladega si presta a gare altamente spettacolari, e ogni volta si assiste a lotte paraurti contro paraurti, in quanto l'unica tattica di gara redditizia consiste nel seguire molto da vicino l'avversario per sfruttarne la scia e superarlo al momento opportuno, il più tardi possibile, in modo da non dargli la possibilità di fare la stessa manovra. Proprio per il fatto che si corre l'uno attaccato all'altro Talladega è spesso teatro di incidenti spettacolari tra molte vetture (il cosiddetto Big One), infatti basta che un'auto si intraversi perché alle sue spalle si scateni il finimondo.
Fino alla metà degli anni novanta Talladega era il circuito più veloce della NASCAR, con punte che superavano i 320 km/h, per questo si decise per questo circuito e per Daytona di adottare appositi restrittori che fanno scendere la potenza delle auto da circa 750 CV a 500 scarsi, inoltre il regime di rotazione viene limitato a 6500 rpm.
IL METEO
Le previsioni riportano cielo parzialmente coperto con temperatura ambiente sui 32-33°C
GLI SPUNTI TECNICI
Sarà l’enorme SuperSpeedway di Talladega a definire i sette piloti che passeranno il turno dei PlayOff10.
Sarà una gara che nessuno potrà vincere senza l’aiuto della squadra o di alleanze perché la velocità aumenta solo se si formano trenini compatti di almeno 3 auto ben allineate e vicine al punto giusto. Questo porterà un costante fattore di rischio in ogni posizione del pack perchè eventuali sbavature potrebbero portare a contatti che a queste velocità difficilmente consentirebbero di mantenere l’auto intatta.
Pochi problemi a gestire le gomme nei 36-37 giri massimi con il pieno, ma costante necessità di riposizionarsi con compagni di squadra ad ogni restart o sosta in verde da fare rigorosamente tutti insieme.
Questi elementi renderanno imprevedibile la gara anche se sicuramente il Team ABS, alleato con gli indipendenti Miccolis e Di Emidio e con il team Pegaso, punteranno a spingere Iaffaldano e Acquaviva per farli qualificare alle spese di Ugolotti spinto invece dal team Hot Pistons in testa al campionato alleato con il Geria Team.
Si percorreranno 94 giri con 3 set di gomme e per le qualifiche ci si attende una pole sul 50.1 alto.
I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
2002 Alberto Zanetti
2017 Alessandro Dalledonne
2018 Giuseppe Curcio
2019 Antonio Miccolis
LE CLASSIFICHE
La classifica dei Playoff10 vede i “Fantastici 4” Cedrati (66) matematicamente tra i 7, Miccolis (51), Fabbri (50) e Bortolotti (48) confermare le posizioni del campionato. Un ottimo Di Emidio (41) precede Ugolotti (39) e Acquaviva (37) a chiudere la settima posizione.
All’inseguimento di un meritato posto nel taglio dei Playoff7 Iaffaldano (27) dovrà andare alla caccia anche dei punti bonus e dell’aiuto della sua fortissima squadra e delle numerose alleanze. Situazione critica per Bartelloni (19) e disperata per Belloli (11).
Nella classifica Regular Championship (Regular Season + Playoff) tutte le prime 10 posizioni sono confermate con Di Emidio a pari punti di Ugolotti per la settima posizione. Hunt (254), undicesima, parteciperà alla sua ultima gara a Talladega prima di un lungo ricovero. Restano molto vicini Blesio (231), Landini (226) e Curcio (223). Mora (206) è in quindicesima posizione.
Nella classifica a team, ancora un turno favorevole per gli Hot Pistons (Cedrati - Bortolotti - Ugolotti - Hunt) (1042) sugli ABS (Fabbri - Iaffaldano - Bartelloni - Acquaviva - Tempesti) (973). Cube Competizioni (Curcio - Belloli - Pierotti - De Fanti) (514) adesso sono braccati per il terzo posto dai Geria Team (Blesio - Pedrocchi - Viviani - Steffan) (508).
Tra i Rookie, Hunt (254) avrà una ultima possibilità di fare punti per poi provare a resistere nelle 4 tappe successive alla risalita di Landini (226) e Mora (206).