Riprende dopo la pausa natalizia il Campionato Italiano Nascar giunto alla sua decima tappa. Questa volta l’appuntamento sarà sul Superspeedway di Talladega un’ovale dalla caratteristiche di Daytona, ovvero full gas per tutto il giro.
Sembra tutto facile, ma in realtà sarà importante non commettere anche il minimo errore in quanto i piloti saranno side by side tutto il tempo dei 94giri. Si arriva dopo 2 Short track che ha visto Fabbri vincere entrambe le gare e prendere un cospicuo vantaggio sui 2 diretti inseguitori, Curcio (-42) e Sileo (-59), ma questa volta sarà una lotteria in quanto come già detto prima i piloti si troveranno sempre a contatto, qui il setup conterà in modo secondario e vedremo chi la spunterà alla fine. Lo scorso anno Alberto Zanetti ha trionfato sul resto del gruppo così come nel Cin 2002 e lo vedono come il favorito nonché specialista dei Superspeedway. Nel Cin 2004 è Riccardo Casiraghi a imporsi sul resto del gruppo.
Alcune notizie sull’ovale
Il Talladega Superspeedway è un ovale (o meglio un triovale) della lunghezza di 2,66 miglia, pari a 2826 km, caratterizzato da un banking di 36°, il più inclinato nella categoria NASCAR. Visto in pianta assomiglia molto a Daytona, se non per il fatto di essere appunto più lungo, più largo e con un banking più elevato. Inoltre il traguardo non è posizionato sulla cuspide della triovale, ma subito all'uscita di essa. È uno dei due tracciati della Sprint Cup Series che utilizza air restrictor per rallentare le auto nella discesa dalle grandi paraboliche; l'altro circuito è il Daytona International Speedway. Nell'incidente di Edwards nel 2009, venne installata una nuova rete di protezione in acciaio (quella precedente era di metallo fragile) nel rettifilo principale, installata anche nel rettifilo di fondo a inizio 2010, con il cambiamento delle scritte da "Talladega" a "This is Talladega" nel 2010. nel 2000 si sono svolte le qualifiche tra giorno e notte sul tracciato, ma senza le luci notturne, che presto verranno installate.
Come ogni evento ufficiale del Cin Cup Series 2018, sarà trasmesso LIVE sul canale Youtube SRL TV dalle ore 21.20!!
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 1455
Ci siamo, riparte il CIN!
powered by social2s