Gara 6 dal campionato sulla pista di Atlanta Motor Speedway per uno spettacolo garantito.
Non è un lunedì normale, questa settimana torna il CIN - Campionato Italiano Nascar con le sue emozionanti gare live! Eh si, torna il CIN e torna la diretta su Sky canale 229 con la sesta gara annuale firmata per l’occasione Vitogaz Switzerland.
Diretta da non perdere per svariati motivi: primi tra tutti i sicuri fuochi di artificio grazie ad un pista tutta nuova e tutta da scoprire. Pista nuova, o meglio rifatta nel vero senso della parola perchè il tracciato è stato completamente rinnovato: banking aumentato, asfalto cambiato e il risultato? Signore e signori ecco il terzo superspeedway del campionato dopo Talladega e ovviamente Daytona.
Un cambio epocale anche perché da quest’anno correre ad Atlanta vuol dire correre in scia e lavorare anche in doppia fila con avversari e compagni il tutto per assicurare il massimo spettacolo agli spettatori in TV. La pista è larga, c’è spazio per manovrare e per tre quarti di circuito sembra di essere al sicuro ma la cuspide del traguardo è insidiosissima nel triplo cambio di direzione insieme ad altre 42 macchine. Occhio agli specchietti, canale ben settato con il crew chief in cuffia e strategia prima di tutto con il carburante che come ha confermato il Cecconi vinto da Loi alla prima affermazione stagionale, sarà decisivo.
Con tanti giri in green pianificare le soste con attenzione e lavorare di piede docile per risparmiare benzina potrebbe alla lunga essere vincente considerando anche il degrado gomme che è sensibilmente più alto rispetto a Talla e Daytona. Attenzione alle gialle però, un paio di caution al punto giusto potrebbero rimescolare le carte in tavola e premiare chi ha deciso di risparmiarsi ad inizio gara magari abile a farsi spingere e trascinare un po' risparmiando carburante. Attenzione anche ai traguardi volanti, importantissimi per la classifica generale e specialmente per le posizioni pre-playoff. Vincere i traguardi intermedi qui posizionati rispettivamente dopo 59 e 118 giri è piuttosto complesso per gli outsider che sono quelli potrebbero beneficiare più di tutti di punti extra e proprio questa potrebbe essere una gara dove dedicare tempo anche alla gestione iniziale per provare ad essere nel gruppo vincente sin dalle prime battute.
Qualifica come al solito fondamentale con Loi sempre veloce seguito Miccolis, Fabbri e tutti gli altri staccati di millesimi. Una piccola incertezza e il tesoretto di velocità da presentare al traguardo se ne va e con esso preziose posizioni in pista.
Favoriti d’obbligo gli ABS con Fabbri e Miccolis pronti a tenere le redini della gara con l’aiuto di Acquaviva. Ugolotti, Bortolotti e Cedrati proveranno sicuramente a intralciare il treno senza dimenticare il campione in carica Iaffaldano, terribile sulle piste veloci e Rondoletto alle prese con il suo primo superspeedway targato CIN. Occhio di riguardo per Belloli e per Fioravanti che saranno in agguato alle spalle dei treni lanciati.
Appuntamento da segnare doppio reminder in agenda: ore 21.20 VITOGAZ ATLANTA 300 su SimRacingLeague.it community e MS Motortv Sky Canale 229