I motori del Campionato Italiano Nascar rombano da un mese, dopo la gara di apertura con il Clash all' L.A. Coliseum, i piloti si sono affrontati nelle prime tre tappe delle tredici che compongono la Regular Season.

In questa fase iniziale del campionato i tre finalisti sconfitti della scorsa stagione hanno già fatto bene intendere quanto siano determinati a cercare un finale diverso per la stagione corrente; Matteo Bortolotti, del Team Brakeless, vincitore della gara di apertura a Daytona, grazie alla sua continuità di rendimento ad altissimo livello si trova al secondo posto della classifica, preceduto solo dal suo compagno di squadra, Cristian Loi, vincitore a sua volta nella gara numero due a Las Vegas e sfortunatissimo nella terza a Bristol, quando un problema 'hardware' lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria. Insomma, Loi, ha ripreso il discorso proprio da dove lo aveva lasciato, ed è un discorso stupefacente fatto di prestazioni di rilievo e una guida sopraffina. I due 'BKL', sono come sempre davvero in palla.

Parlando di sfortune, è giunto il momento di citare il campione in carica, Alessio Fabbri, che al momento ne ha collezionate due su tre gare, a Daytona e Bristol dove è rimasto incolpevolmente coinvolto in incidenti che gli hanno impedito di competere per la vittoria e con il solo podio di Vegas, siamo certi che il pilota ABS Motorsport non possa essere soddisfatto del suo inizio di stagione, nonostante stia già saldamente occupando una poltrona per i Playoff.

Il quarto finalista del CIN 2024, Miccolis, ha corso la sua prima gara in questa stagione proprio nell'ultima che si è disputata a Bristol, e sapete un po...ha vinto! Del resto il trionfo sul catino del Tennessee per lui è una piacevole abitudine. Ma non pensiate che i quattro finalisti avranno vita facile, come sempre il campionato si conferma, anche in questo inizio stagione '24/'25 di altissimo livello e con una competizione serratissima: Forgiarini, Bartelloni, Beardsley, De Gennaro, La Barba e Minelli completano l'attuale top ten della classifica generale che vedrà i nostri sim-racer battersi per i primi sedici posti, quelli che contano per l'accesso al primo turno dei Playoff.

Tra i Rookie spicca proprio Minelli, secondo nella finale di categoria della scorsa stagione, il nuovo acquisto dello Scam Racing Team guida la classifica davanti a un folto gruppo di piloti al primo anno di esperienza in questo campionato, tutti pronti a battagliare per il titolo con il nostro 'veterano dei rookie' alla sua ultima stagione prima di diventare Cin Driver. Non dimentichiamoci nemmeno dei più esperti tra i nostri piloti, la categoria Gentleman vinta lo scorso anno da Daniele Pizzo del Team Abs Motorsport il quale certamente vorrà riconfermarsi, a confrontarsi con lui ci sono numerosi altri veterani del CIN, nomi del calibro di Pedrocchi, Blesio, Steffan, Savoldi, che dopo le prime tre battaglie chiudono, assieme al campione in carica, la top five della classifica di categoria. Da segnalare quest'anno c'è anche un piacevole ritorno, quello del pilota-spotter Renzo Olivieri con i suoi Urlengo Power.

Per continuare a seguire questa avvincente stagione, l'appuntamento è lunedì 14 ottobre sotto il sole digitale del Texas per la Driving Italia.net Texas 200 sempre sul canale YouTube SimracingleagueTv e sempre alle 21:20.