Con lo svolgimento della gara di Atlanta, la regular season del Campionato Italiano Nascar si avvicina al termine della sua prima metà.
La gara svoltasi sul velocissimo ovale nello stato della Georgia ha visto trionfare uno dei “soliti noti”, Antonio Miccolis che sale così al quinto posto della classifica generale, bene anzi, benissimo, anche il suo compagno del Team Absolute Motorsport Acelith, Domenico La Barba, protagonista di un ottimo inizio di stagione con ben quattro top ten e due top five da registrare nel suo tabellino; davvero un inizio di altissimo livello per il pilota della Toyota numero 7.
Queste prime sei gare hanno anche iscritto nell' albo d' oro del CIN un nuovo vincitore, è Franco Ruggeri del Team Adx ForgiaTv Motorsport che a Sonoma ha strappato la vittoria a Cristian Loi, secondo al traguardo, in una gara combattutissima, non solo nelle zone più nobili della classifica. Il pilota varesino della numero 53 potrebbe essere un pretendente al titolo a quanto si nota dal suo prezioso score di 187 punti, con sei arrivi su sei in top ten, ma ciò che più conta, ha messo le sue gomme sulla victory lane con merito, anche nel gruppo A, dopo i due allori ottenuti nel B.
In testa alla classifica si scambiano di posizione i due Brakeless Reloaded, Crisian Loi, leggermente in difficoltà ad Atlanta ha però conquistato la vittoria in Texas e con il secondo posto di Sonoma scavalca il compagno di squadra Matteo Bortolotti, in seconda posizione grazie a una straordinaria continuità di rendimento, non importano pista e condizioni, il numero 66 è sempre presente nelle prime posizioni.
Gli altri due, dei magnifici quattro della finale dello scorso anno, Miccolis e il campione in carica Alessio Fabbri, navigano in acque serene, quest' ultimo si trova al quarto posto della classifica, anche per loro la qualificazione al round of 16 sembra essere praticamente una formalità.
Da notare anche Riccardo Casiraghi e Daniele Forgiarini, rispettivamente al terzo e all' ottavo posto in classifica. Casiraghi, pilota ABS Motorsport, quasi in sordina totalizza al momento 216 punti, solo 12 in meno rispetto a Bortolotti, anche il pilota della 27 riesce a mantenere una regolarità di rendimento eccezionale. Più altalenante l' andamento di Forgiarini, capace però anch' esso di grandi risultati che lo hanno visto uscire una sola volta dalla top ten in gara.
Poco più in basso in classifica si sta scatenando un' interessante lotta per i posti play-off, con Rabasco che al momento occupa l'ultimo utile, con solamente un punto di vantaggio su Scali; attualmente dalla sedicesima alla posizione numero ventitré ci sono solamente 14 punti, e quindi tanti sono i piloti candidati alla qualificazione: Barisione degli Scam Racing Team, ma anche Pizzo, leader della classifica Gentleman, Beardsley, Paparelli, Bacchi del Team CuBe Competizioni, stupendo sesto a Sonoma nonostante un errore al pit-stop che lo ha visto cambiare le gomme solo da un lato, De Gennaro, che pur avendo corso una gara in meno resta in corsa, ma non dimentichiamoci neanche di Falcone, Merlonetti, Steffan, Borghi, pronti a sfruttare una défaillance degli avversari per soffiargli la posizione.
Più tranquilla la situazione di Mauro Belloli, il Team Manager CuBe Competizioni, abbonato a un posto tra i sedici, e non solo, dopo il podio nella gara di apertura a Daytona ha mantenuto un andamento regolare, che lo conferma tra i piloti più solidi e concreti dell' intero CIN.
Il team ABS Motorsport è al momento il team con più piloti sopra la linea del taglio con ben quattro iscritti, oltre ai sopracitati, ci sono anche Bartelloni e Acquaviva a godere di una poltrona che conta, ma anche gli Scam si fanno valere, con il trio Fioravanti, Ambrogetti, Minelli, dalla dodicesima alla posizione quattordici.
Tutto è ancora da decidere quindi, per il discorso play-off, dove si prevede davvero una guerra all'ultimo punto nelle prossime gare che ci condurranno verso l'ultima di questa regular season al New Hampshire Motor Speedway dove le calcolatrici esploderanno per tirare le somme definitive.
Per continuare a seguire questa avvincente stagione il prossimo appuntamento è segnato per Lunedì 18 Novembre, sul particolare ovale di Gateway sempre alle 21:20 e sempre sul canale YouTube Simracingleague.it con il supporto di FPS Italia - SimRacing Accessories.