Lunedì sera si terrà l’undicesima edizione della gara inaugurale della CIN Cup eSports Series a Daytona, un appuntamento che ha segnato l'inizio di quasi tutti i campionati CIN. Quest'evento epico non solo rappresenta una delle gare più attese, ma è anche un'occasione per analizzare le statistiche storiche che hanno reso questo circuito leggendario.
I Protagonisti di Daytona
La storia della gara inaugurale a Daytona ha visto Marco Iaffaldano emergere come uno dei maggiori protagonisti, con ben tre vittorie, confermandosi un vero specialista di questo circuito. Dietro di lui troviamo piloti di grande talento, ciascuno con una vittoria a testa: Zanetti, Fabbri, Rosio, Pavanello (primo vincitore assoluto nella storia del CIN), Fioravanti, Guiglia, e Ricci.
In termini di pole position, è Alessio Fabbri a dominare la classifica con tre pole, seguito da Iaffaldano con due, mentre altri piloti si sono fermati a una pole ciascuno.
Giri Veloci e Performance di Gara
Un altro dato interessante riguarda i giri veloci: ben 10 piloti diversi hanno realizzato un fastest lap, segno di quanto sia difficile emergere come dominatori assoluti su questo circuito. Nessuno, infatti, è riuscito a stabilirsi con più di un giro veloce.
Per quanto riguarda i piloti in grado di partire dalla pole e vincere la gara, solo Zanetti e Iaffaldano sono riusciti nell’impresa. Guardando i giri in testa, ancora una volta Fabbri emerge con 287 giri, seguito da Iaffaldano con 181 giri.
La Classifica delle Top 5
La classifica delle Top 5 vede nuovamente Fabbri e Iaffaldano protagonisti, con quattro piazzamenti ciascuno. Altri piloti, tra cui Capitani, Pizzo, Rosio, Casiraghi, Miccolis, Cedrati, e Arcangeli, sono riusciti a ottenere due piazzamenti ciascuno nelle prime cinque posizioni.
Le Classi Multiple di Daytona
Daytona ha visto non solo le gare del gruppo A, ma anche competizioni nei gruppi B, C, D, e addirittura E, a testimonianza dell’enorme partecipazione al CIN negli anni passati. Questo dimostra l’importanza e l'appeal di questa gara, che ha sempre attratto un gran numero di iscritti.
Chi Aggiornerà le Statistiche?
Con tutte queste statistiche alla mano, la domanda che tutti si pongono è: chi riuscirà ad aggiornare questi numeri lunedì sera? La sfida è aperta, e lo scopriremo in diretta live su SRL e Plus TV Sky 814.