Pilota della settimana solo per il titolo, stando a classifiche CIN e rendimento si dovrebbe parlare di pilota dell’anno…Si perché la roccia della Brianza Riccardo Casiraghi quest’anno non ha sbagliato una gara che fosse una. Sempre costante, deciso e decisivo nelle prime posizioni con ben 5 top 5 e 11 top 10 nella regular season e una partenza di categoria anche nei PO con +54 dal taglio ad una sola gara dalla selezione. Veloce, attento e sempre correttissimo Riccardo è senza dubbio un osservato speciale per la fase finale del campionato dove con i suoi ABS sicuramente sarà decisivo nella lotta al titolo anche in prima persona. Ordini di scuderia con Fabbri? Di certo per ora il set è un aiuto importante ma per il finale tutto da vedere ci attendiamo un impennata delle azioni firmate numero 27 rosso. Ferrarista doc come si confà a chi i rumori della F1 li sente dalla finestra di casa il pilota lombardo ha stupito tutti cimentandosi con una formula poco italiana...chissà cosa ne pensano dalle sue parti...di certo qualche appassionato di Lesmo avrà storto il naso, ma solo perchè non ha visto "la roccia" correre nel CIN. Battute a parte gustiamoci il profilo del Most Improved driver della stagione:

Una domanda per tutti quelli che non sono CINNERS, perchè la NASCAR in Italia?
Personalmente le corse su ovali mi hanno sempre affascinato, sia a ruote scoperte che coperte. Sarei contento se ci fosse una copertura mediatica maggiore per le corse su ovali qui da noi. Con la crescita dell'Euronascar confido che in futuro ci possa essere anche questa possibilità.
Parlaci del tuo esordio al CIN.
Ho iniziato nel 2002, grazie all'online della serie "Nascar Racing Season", erede di "Grand Prix Legends". All'epoca eravamo un centinaio di iscritti e mi fa molto piacere, dopo una ventina d'anni, gareggiare con molti dei piloti storici. Mi sono iscritto nuovamente al CIN da un paio d'anni e sono approdato al team ABS.

Il tuo TEAM? ogni quanto lavorate insieme? pensi sia importante?
Ci troviamo quasi tutte le sere per gli allenamenti sul server CIN ed anche in sessioni private solo con la squadra. Il grosso del lavoro sul setup é sulle spalle di Alessio Fabbri ed io cerco di adattarmi la macchina al meglio che posso. Durante la gara ufficiale é fondamentale avere i compagni di squadra per condividere strategie e scie, sembra un pó come nelle gare di ciclismo che per certi versi si assomigliano, correndo in gruppo.

Chi è il tuo pilota preferito nel mondo dei motori?
Sono cresciuto con Mansell e Alesí. Poi ho vissuto l'era Schumacher in Ferrari. Per me oltre a "Schumy" non c'é nessuno, anche se adesso devo dire che Verstappen mi sta appassionando.

Da dove vieni, quali sono i tuoi hobby?
Abito in Brianza, ad una decina di km dall'Autodromo di Monza. Mi occupo del reparto IT nell'azienda in cui lavoro.
I miei hobby principali, oltre al simracing, sono: viaggi "fai da te", astronomia e fotografia.

Il tuo numero ha un senso particolare?
Quest'anno é la prima volta che riesco a correre con il mio numero preferito, il 27. Mi sta portando anche fortuna ? Rappresenta molto per me. Inizio con il dire che é il numero della Ferrari di quando ero bambino e quindi l'ho associato sempre alle corse. Anche nella sfera privata é legato a diverse ricorrenze. Altri numeri con cui ho corso nella storia del CIN sono il 327 (perché il 27 era occupato), il 156 e 159... che da buon alfista sono dedicati all'Alfa Romeo.

Motto?
La gara finisce dopo il traguardo