Ultime News
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 1620
Il Bristol Motor Speedway, situato nel Tennessee (centro-est degli USA) è il terzo più grande impianto sportivo d'America e il settimo più grande del mondo, con una capienza fino a 162.000 persone. Le velocità sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle tipiche della maggior parte delle piste ovali NASCAR, ma sono molto veloci rispetto ad altre piste brevi a causa dell'elevato banking. Queste caratteristiche creano una notevole quantità di contatti tra le auto nelle gare NASCAR poiché la griglia di partenza iniziale di 40 veicoli si estende quasi a metà della pista.
Questa tappa rappresenta sicuramente una delle gare più complicate e imprevedibili di tutto il campionato: doppiaggi dopo pochi giri, necessità di cambiare meno volte possibile le gomme, costanti contatti ravvicinati in ogni punto della pista, buona possibilità di difesa della posizione e due possibili traiettorie da percorrere in curva, una interna dove si esce più lenti e una esterna quasi a filo del muro che porta a lanciarsi molto veloci nei rettilinei. Tanti fattori di rischio che potrebbero sparigliare le carte ed eliminare chi non riuscirà a stare fuori dai guai.
Il meteo previsto è parzialmente nuvoloso con temperature in gara abbastanza basse, tra i 20-22°C.
Si partirà con le luci della sera per poi assistere al tramonto e ad una gara con le luci della notturna.
Per le qualifiche ci si aspettano tempi sul 14.3 basso per i top drivers.
In gara le differenze di tempi tra gomme nuove e usate saranno di un paio di secondi e la corsia esterna sembra consentire una migliore gestione delle coperture.
Nelle prove libere Fabbri, Miccolis, Hunt, Bortolotti e Acquaviva sono sembrati molto veloci, ma il timore è che la tipologia di tracciato porterà a molti giri sotto bandiera gialla e conseguenti ripartenze a gomme fredde in cui serviranno nervi d'acciaio.
Nelle ripartenze sembra che la corsia esterna sia leggermente avvantaggiata soprattutto a gomme usurate e si sono viste strategie creative per mantenere la posizione di testa, quindi sarà uno spettacolo nello spettacolo assistere a questi momenti.
La classifica piloti inizia a sgranarsi ma la top5 con Cedrati, Iaffaldano, Fabbri, Bortolotti e Miccolis è raccolta in soli 37 punti. Grande battaglia anche per entrare nella top10 con Curcio e soprattutto la californiana Rachel Hunt in forte risalita.
Nella classifica a team, Hot Pistons allungano con 6 punti sugli ABS, seguiti, ma distanti, da Cube Competizioni e Geria Team.
Tra i Rookie, buon vantaggio di Pontecorvi che precede di 24 punti Mora e poi Filippini, La Barba e Rachel Hunt che ha corso solo le ultime 2 gare delle 6 disputate.
Per i Gentleman, prime posizioni per Blesio e Pedrocchi, in vantaggio su Steffan.
I vincitori delle precedenti edizioni:
2002 Stefano Zago
2003 Luca Sodano
2004 Michele Rizzo
2005 Alessio Fabbri
2017 Riccardo De Nuzzo
2018 Alessio Fabbri
2019 Matteo Bortolotti
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 1989
Con un finale al fotofinish su Alessio Fabbri, Antonio Miccolis si aggiudica la Driving Simulation Center Homestead 200!
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 2031
La sesta tappa del CIN2020, offerta da Driving Simulation Center si svolgerà stasera con LIVE streaming su Simracingleague.it dalle 21.25. L'Homestead-Miami Speedway è un autodromo della Florida, si trova a Homestead, un comune a circa 50 km a sud-ovest di Miami sulla strada che porta alle Isole Keys. A partire dal 2002 è stata la sede della gara conclusiva dei campionati di tutte le tre serie principali gestite dalla NASCAR: la Sprint Cup Series, la Nationwide Series e la Camping World Truck Series. L'impianto può essere usato in tre diverse configurazioni, l'ovale è costituito da due rettilinei e due semi-curve paraboliche sopraelevate ed è lungo 2414 metri. I rettilinei hanno un'inclinazione di 3° mentre le curve hanno un'inclinazione che varia progressivamente da 18 a 20°.Il meteo previsto per il weekend è parzialmente nuvoloso, con temperature intorno ai 28°C e vento proveniente dall'oceano che dista solo 4-5 km. Sarà una gara dove le strategie saranno fondamentali visto che dopo soli 20-25 giri i tempi salgono di oltre 3 secondi. Superare a parità di gomme significa fare anche più di un giro affiancati girando fuori dal groove e consumando maggiormente i pneumatici. Ci sono tutte le premesse per assistere a tanti colpi di scena. Andando a vedere le precedenti edizioni ecco chi ha vinto l'evento:
2002 Alessio Fabbri
2003 Riccardo Rabitti
2017 Riccardo De Nuzzo
2018 Antonio Miccolis
2019 Alessio Fabbri
Nelle prove libere, Miccolis è apparso molto competitivo e sicuramente tornerà alla caccia del leader Cedrati e degli altri in top5 Iaffaldano, Fabbri e Bortolotti. Nella classifica a Team, gli Hot Pistons hanno scavalcato il team ABS Motorsports per un solo punto, rendendo molto avvincente anche questa sfida.
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 1836
Niccolò Cedrati risponde ad Antonio Miccolis, per lui è il 2 successo come il campione in carica! E stata una gara spettacolare decisa anche strategicamente dalle soste i BOX. Molte le gialle per questo evento che hanno reso ancor più interessante quest'evento. Ora è proprio Niccolò a comandare la classifica generale sempre sull'alfiere ABS Marco Iaffaldano. La prossima settimana si torna subito in pista nel miglio e mezzo di Homestead!
- Details
- Amministratore By
- Category: Ultime News
- Hits: 1692
La quinta tappa del CIN2020, offerta da THRD si svolgerà lunedì 26 ottobre 2020 con LIVE Streaming su SRL TV dalle 21.25. Chicagoland Speedway è un tri-ovale di 2,4 km a Joliet, Illinois, a sud-ovest di Chicago. Chicagoland è relativamente stretto e, a parità di usura gomme, diventa molto complicato superare in quanto uscire dalla traiettoria ideale porta ad avvicinarsi pericolosamente al muro di entrambe le curve principali. Una pista che si guida in flat out durante i primi giri ma che poi comporta una gestione della T1-T2 mentre la T3-T4 riesce ad essere affrontata con più gas per molti più giri. L'abilità dei piloti sarà trovare il giusto compromesso nella gestione del setup considerando le due curve molto differenti, vedremo se il campione in carica Antonio Miccolis si confermerà ancora l'uomo da battere visto lo strapotere mostrato nell'ultimo evento di Sonoma, ma ancora una volta i suoi diretti avversari cercheranno di dare il massimo per poter strappare la vittoria. Ricordiamo i chi nel passato ha vinto questo evento:
2002 Giancarlo Granalli
2003 Andrea Rosio
2018 Francesco Bartelloni
2019 Alessio Fabbri
Quindi non ci resta che aspettare la partenza e goderci lo spettacolo!