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Iaffaladano is on fire! Secondo trionfo consecutivo per l'imolese capace di vincere ancora la superclassica di Daytona. Fuori Miccolis e Fabbri gli altri favoriti. Daytona non si smentisce, che gara! una carambola di emozioni e Iaffaldano che la spunta all ultimo millimetro su Cedrati. Lo aveva detto il nostro ospite speciale Pittaccio, l'uomo delle grandi occasioni è rimasto calmo, non è caduto nel tranello della gialla a pochi giri dalla fine e visti annientarsi da soli i suoi avversari diretti ha poi battuto in un intenso finale il redivivo Cedrati e i due americani del gruppo Beardsley e Hunt. Gara emozionante, ricca di spunti e di bandiere gialle che hanno deciso una lotteria. Ottimo l'esordio delle nuove macchine e dei piloti CIN mai numerosi come quest'anno.
Il primo giorno di scuola e, forse, anche il più importante. Immaginate di andare a scuola, incontrare i vecchi amici o i nuovi compagni, ricominciare a prendere confidenza con il gesti di sempre, salutare qualche professore, mettere la cartella sotto il banco e via, in meno di un minuto siete già agli esami di maturità…
Succede cosi o quasi ogni anno. Daytona è la prima gara dell’anno e storicamente la più importante. Non ci sono playoff che tengano.
Un adagio del motorsport USA recita: Daytona la gara che puoi cambiarti la carriera ed è veramente così. Il fascino di Daytona resta immutato negli anni nel CIN il Campionato Italiano Nascar pronto alla partenza lunedì 13 settembre 2021 tutti i piloti lo sanno molto bene.
Nato nel 2002 ma riproposto sulla piattaforma Iracing dal 2018 il CIN Campionato Italiano Nascar è partito con numeri da record quest’anno. Oltre 50 iscritti in meno di una giornata con team e piloti da ogni regione e anche qualche Wild Card dall’estero. Il CIN divenuto ormai realtà nazionale nel mondo esport comincia con la gara più entusiasmante e meno certa dell’intera stagione. “Siamo stati molto colpiti dal numero di iscritti e dalla passione che i nostri piloti e tutta la community hanno dimostrato al CIN in questa stagione.” spiega Alessio Fabbri, uno degli organizzatori del campionato e storica guida Nascar campione CIN nel 2002,2005 e nel 2018. “Tutti i nostri piloti sono abilissimi, non temono confronti con i campioni di oltreoceano. Il campionato di quest’anno mai cosi ricco di gare e seguito si svolgerà poi bordo delle next gen Ford, Toyota e Chevrolet le macchine tutte nuove che dal prossimo anno solcheranno i veri ovali targati USA, quindi oltre all’incertezza della gara ci sarà anche l’incognita dei settings nuovi per tutti, rookie e veterani. Ci sarà da divertirsi”. I server di prova della piattaforma Iracing dedicati all’evento sono stati presi d’assalto dai piloti del CIN che per la prima volta in maniera ufficiale hanno avuto modo di confrontarsi con le nuove vetture e la storica pista.
Perché è cosi difficile a Daytona rispettare il pronostico? Una serie di motivi, tutti nascosti nel triangolo casa del motorsport. Il banking e l’asfalto in pratica non rovinano le gomme, non si frena e l’unico modo di essere competitivi è sviluppare un assetto che ti consenta di restare in gruppo, francobollato al tuo avversario e almeno per metà gara in due corsie. Facile? Mica tanto, non tanto per i rookies che qualche disastro di certo lo fanno ma anche e soprattutto perché non facile mantenere quel contatto. Avversari che diventano alleati, compagni di squadra che si eliminano nel tentativo di fare velocità, rientri inattesi dopo big ones devastanti, ecco cosa è Daytona.
I Favoriti? Non ci sono…ma un occhio di riguardo va sicuramente al campionissimo Miccolis, alla sua nemesi Fabbri e ai due che lo scorso anno sono arrivati fino all’ultimo giro a confrontarsi con i campioni ovvero Iaffaldano, vincitore dello scorso anno nella Florida virtuale e il velocissimo Cedrati. Indispensabile quindi la qualifica che i big chiuderanno in 47 forse anche basso. In gara in gruppo i tempi arriveranno anche a 45 con velocità di percorrenza oltre i 340 Km orari per il gruppo di testa. Vediamo anche chi nelle precedenti edizioni ha vinto quest'evento:
2002 Claudio Pavanello
2003 Alberto Zanetti
2004 Andrea Rosio
2018 Michele Ricci
2019 Alessio Fabbri
2020 Marco Iaffaldano
La diretta LIVE è sempre su Simracingleague TV (https://www.youtube.com/c/SimRacingLeagueTV ) a partire dalle 21.20, con il commento di Marco Barbanera e la regia di Stefano Bruzzone, quest'anno condita dal commento tecnico di Gianluca Guiglia responsabile PR della EuroNascar.
Tutte ma proprio tutte le info le potrete trovare su il sito ufficiale del campionato. https://www.i-cin.it/
Da molti è soprannominato “il campionissimo”. In pista quando gira lui c’è un timore reverenziale enorme. Le macchine da doppiare si spostano manco fosse Mosè, anzi qualche volta per evitarlo si va in spin per la felicità degli inseguitori.
Difficile batterlo in gara secca, impossibile in campionato grazie alla sua costanza. Sempre in forma, giro su giro non molla di un millesimo e le strade per superarlo in pista sono poche, anche sugli stradali. Forse l’unico modo è provare ad innervosirlo. E’ il suo punto debole? Ci sarebbe da scrivere un libro sul minare le sicurezze dei piloti basta pensare alle grandi rivalità del passato. Hunt provava sempre a buttarla in caciara con Lauda, Rosberg prendeva in giro Hamilton per farlo alterare. Alla fine qualche risultato è arrivato ma in pista alla decide sempre la costanza.
Che fare per battere Miccolis? I rivali sono al lavoro da tutta l’estate per cercare nuove modalità: lo scorso anno, qualcuno, ha anche provato a guadagnare un giro in bandiera gialla doppiando la Safety Car sfidando le coronarie del leader del campionato che non reagì benissimo alla situazione e perse poi per le conseguenze di Charlotte importanti punti in campionato. Risolto il problema però Miccolis ha reagito colpo su colpo agli attacchi di Cedrati, Iaffaldano e Fabbri regolandoli ai Playoff.Il CIN ha incontrato il suo campione in carica da due anni consecutivi per vedere come si è preparato a questa stagione del CIN:
Antonio Miccolis, classe 83 dopo un passato sui kart ha scoperto I Racing e la sua vera passione: girare a sinistra: “Adoro gli ovali, non faccio altro, ho fatto un paio di 24h e quando mi prende male mi butto sullo sterrato, rigorosamente ovale” Tutti i campioni dicono che ripetersi è più difficile che vincere la prima volta, è vero? Confermo, credo che il motivo principale sia la pressione e la tensione che inevitabilmente il titolo porta con sé. Poi c'è il desiderio degli altri piloti di far bene di vincere le gare e magari il titolo. Tutto questo non fa che aumentare il peso del fardello. Un vecchio adagio recita a Daytona possono vincere tutti, eppure più o meno nel cin vincono sempre gli stessi...come mai? Sarà questo l'anno di un outsider? Credo che nel CIN ci siano divari nelle abilità dei vari piloti abbastanza marcate (ah si nota? N.D.R) e questo fa si che più o meno ci siano davanti sempre gli stessi. Per quanto riguarda Daytona è possibile che vinca un outsider, certo impossibile fare previsioni con una pista del genere. Quale è la tua pista preferita? Davvero mi piacciono tutte, anche quelle che mi mettono in difficoltà. Però quella che mi da davvero un bel feeling quando ci giro è Kansas Speedway. Chi è il favorito per il CIN 21/22?
Su questo sono sicuro: Marco Iaffaldano, chi altrimenti?